MATTEO CAPRIOTTI

Biografia ed exhibitions

About me

Biografia

Matteo Capriotti nasce a Teramo nel 1996.

Matteo ha più volte dimostrato di essere magneticamente attratto dalla pittura, motivo per cui inizia a dipingere fin da piccolo, abbracciando e sperimentando diversi generi.

La creatività di Matteo ha attraversato diverse fasi e passaggi importanti, accomunati tutti dalla necessità primitiva di comunicare i suoi pensieri e sentimenti più intimi. 

Nella fase pittorica più recente dell’artista assistiamo ad un salto di qualità: guardare un’opera di Matteo equivale ad entrare nei suoi abissi emotivi, che derivano poi dagli abissi veri e propri, quelli oceanici.

E’ proprio la batofobia infatti, l’incontrollabile paura della profondità, fra cui quella del mare, ad evocare in Matteo l’esigenza di esprimersi attraverso l’atto creativo. Un atto creativo che non vuole esorcizzare la paura stessa ma al contrario, condividere con lo spettatore uno stato emotivo tanto forte quanto alienante. 

Le campiture di colore, a testimonianza del forte pathos dell’artista, non sono stese solo con il pennello: Matteo Capriotti infatti, dopo aver preparato la tela e steso sopra i colori, aspetta un momento preciso per lavorarli ulteriormente. E’ il momento in cui asciutto e bagnato si fondono e donano alla superficie uno stato tale che l’artista vuole lavorare solo mediante l’utilizzo delle mani.

Matteo, nonostante il giovane percorso che lo contraddistingue, sta ponendo le basi per una produzione artistica autentica, non priva di sperimentazioni.

Exhibitions

Mostre personali:

Radici, 24 Luglio – 26 Agosto 2018, Canzano (TE)

BÀTI, 18 Agosto – 1 Settembre 2019, Palazzo Zappacosta, Tortoreto (TE) – SCARICA IL PDF DEL CATALOGO: Catalogo Bàti_Capriotti

Mostre collettive:

Arte Genova 2017, 17 – 20 Febbraio 2017, Padiglione Blu – quartiere fieristico, Genova

LiberaMente, 21 Aprile – 6 Maggio 2018, Pineto (TE)

Sconfini, 9 – 17 Giugno 2018, Scuola Grande San Teodoro, Venezia

Concorsi:

Partecipazione al Premio Internazionale d’Arte Contemporanea Viva Arte Venezia, Esposizione Internazionale 2017, Padiglione Guatemala alla 57esima Biennale di Venezia

Matteo Capriotti

Artista Contemporaneo italiano